Qual è il ritorno di un investimento sul web?

Quanti voti porta la rete? E’ una domanda ricorrente a cui si può rispondere facendo riferimento agli analytics, cioè ai dati di traffico generati da una campagna pubblicitaria online o da un’azione di ottimizzazione Seo.

Ma c’è un aspetto più profondo, che viene colto bene da Matteo Rubboli nel suo Social Media Marketing ed è molto valido per la comunicazione politica:

Calcolare il ROI della costruzione della propria identità digitale è molto difficile, ed essere molto precisi sicuramente impossibile. Facendo un esempio calzante, è come cercare di capire quanto renda l’insegna sopra ad un’attività commerciale, come un negozio. Oppure quanto renda tenere pulito e ben ordinato un albergo. E ancora, quanto rende la simpatia del barista del locale sotto casa. E’ impossibile quantificare il ROI di tutti questi esempi, ma è facilmente intuibile che senza questi accorgimenti, bar, hotel e negozi non possano funzionare.

Qui puoi comprare il suo libro: Social media marketing edizione 2013.

 


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>