La comunicazione del Pd, della Lega, di Berlusconi e Futuro e Libertà. E molto altro in un’intervista che ho rilasciato a Roberto Carnero per l’Unità
“Come comunicano i politici italiani? Sono in grado di farsi capire dalle persone oppure no? Qual è il grado di efficacia dei loro messaggi? A queste e ad altre domande prova a rispondere Gianluca Giansante nel volume Le parole sono importanti.
Inizia così un’intervista che ho rilasciato a l’Unità pubblicata oggi con il titolo: “Il prossimo segretario del Pd? Un ventenne linguisticamente parlando”.
A scriverla è Roberto Carnero, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Milano e collaboratore perle pagine culturali di varie testate.
I temi affrontati spaziano dalla comunicazione del segretario del Pd Bersani a quella della Lega, passando per Renzi, Berlusconi e Futuro e Libertà. E svelando il funzionamento di un piccolo ma efficace strumento della comunicazione.
“Il testo è ricco di stimoli – scrive Carnero – e conduce il lettore alla scoperta del funzionamento di una serie di strumenti che consentono di aumentare l’efficacia dei propri discorsi, cioè di rendere i messaggi politici più facili da comprendere e da ricordare e, soprattutto, più convincenti”.
La puoi leggere qui in versione testuale oppure clicca sull’immagine per ingrandirla