Come organizzare gli elementi del discorso per convincere chi vi ascolta e presentare al meglio le vostre proposte? Lo racconto in queste slide che sintetizzano alcuni elementi che ho sviluppato nel modulo sulle presentazioni efficaci del corso “Comunicazione istituzionale” per la Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Quante volte ci è capitato nel corso di una presentazione di non vedere l’ora che fosse finita, di distrarci o sbadigliare? Ovviamente si tratta di presentazioni che non riescono a raggiungere l’obiettivo.
Spesso, infatti, ci si concentra sul contenuto della presentazione, sul tema da trattare, ma ci si dimentica lo scopo che si vuole raggiungere.
Definire chiaramente l’obiettivo della presentazione è, quindi, il primo passo da compiere. Cosa vogliamo ottenere con questa presentazione? Far passare una proposta? Dare un’informazione? Invitare le persone a visitare un sito? E’ importante chiarirlo prima di iniziare a preparare la presentazione.
Ma come procedere poi?
L’organizzazione dell’informazione è un elemento importantissimo. Qui trovi una proposta di schema per organizzare l’informazione in modo efficace: quali informazioni inserire prima, quali dopo? In che modo condurre le persone che ti ascoltano a prendere la decisione che proponi?
Se vuoi approfondire il tema forse può interessarti anche questa presentazione: Parlare in pubblico: come superare l’ansia, tenere viva l’attenzione e farsi capire.