“Una lettura necessaria per chiunque sia interessato al futuro delle strategie di comunicazione politica in Europa”.
Jim Messina, Campaign Manager Obama 2012
Come usare la rete per creare un rapporto di fiducia con i cittadini e ampliare il proprio pubblico di sostenitori? Come trasformare la partecipazione online in partecipazione attiva fuori dalla rete?
A queste domande risponde il libro che, per la prima volta, mette insieme l’approccio scientifico e l’esperienza sul campo nella gestione di una campagna elettorale.
L’autore ribalta alcuni luoghi comuni sul web, mostrando ad esempio che la rete non rende le campagne più automatizzate e distanti ma fornisce gli strumenti per farle diventare più vicine e più umane, per rimettere le persone e i rapporti diretti al centro del processo politico.
Il testo è uno strumento utile per chi lavora nella comunicazione, non solo in ambito politico, ma anche istituzionale, sociale e aziendale.
Qui puoi scaricare l’introduzione e un estratto
A questo indirizzo puoi leggere l’indice completo
Edizione internazionale
Un’edizione integrata e ampliata del libro è stata pubblicata in inglese, Online Political Communication (Springer 2015) e spagnolo, La comunicación política online (Editorial UOC, 2015).
Dicono del libro
Questo libro offre ricerche approfondite e solide analisi su uno strumento fondamentale e in continua evoluzione per ogni campagna politica: internet. Il libro di Giansante è una lettura necessaria per chiunque sia interessato al futuro delle strategie di comunicazione politica in Europa.
Jim Messina, Obama 2012 Campaign Manager, ex Capo di Gabinetto della Casa Bianca
L’applicazione della conoscenza alla pratica è una sfida difficile ma nel caso di “La comunicazione politica online” è una stata vinta. Il libro è una preziosissima guida per i professionisti che vogliono usare la rete come strumento di mobilitazione, così come per gli studenti che vogliono comprendere le strategie della politica online.
Thomas E. Patterson, Bradlee Professor of Government and the Press, Harvard University
Gianluca Giansante sintetizza con efficacia i risultati della ricerca accademica sull’uso dei media in politica e lo fa con la prospettiva rigorosa e concreta del professionista della mobilitazione online. Questo libro è una chiamata alla armi provocatoria e allo stesso tempo utile per tutte le organizzazioni politiche e soprattutto per quelle che hanno la necessità di comprendere come stimolare la partecipazione dei cittadini in maniera efficace
Andrew Chadwick, Professore di Scienza Politica e Co-Direttore della New Political Communication Unit, Royal Holloway, University of London
***
Ne hanno parlato: La Stampa, il Sole 24Ore, il venerdì di Repubblica, l’Unità, Ansa, Huffington Post, Linkiesta, Formiche, Rai News e Rai Tre, Europa, Lettera 43, il Post e La Civiltà Cattolica.
Il testo è adottato nei corsi di laurea delle università: Luiss “Guido Carli”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Milano.
Guarda la presentazione di La comunicazione politica online a Linea Notte, su Rai Tre.
Il libro è stato selezionato per essere presentato a Roma alla Camera dei Deputati nell’ambito del Festival del libro politico.
Se pensi che ti possa interessare qui puoi scoprire dove trovare La comunicazione politica online.