leadership-giansante

Leadership

Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti su come si acquisisce (o si perde) il ruolo di guida di un gruppo

Perché molti governanti amano sfilare sotto la pioggia? Perché i bambini sorridono quando regalano un biscottino e cosa c’entra con la leadership? E ancora, quali caratteristiche fanno crescere la fiducia nel leader? Quali, invece, la fanno perdere? E cosa succede nella mente di chi gestisce il potere? A queste e altre domande risponde il libro, che coniuga gli studi scientifici più recenti con l’esperienza dei grandi leader di tutti i tempi, da Gandhi a Malala Yousafzai, da Marco Aurelio a Winston Churchill.

L’autore ribalta alcuni luoghi comuni sul tema attingendo alle conoscenze di diverse aree di studio – dalla psicologia sociale all’antropologia, dalla biologia alla storia – per indagare un campo che è per sua natura complesso e multidisciplinare.

Il testo è uno strumento utile ad approfondire l’argomento della leadership in ambito politico, istituzionale, sociale e aziendale.

L’opera unisce il rigore delle fonti a uno stile che rende la lettura agevole. Il libro è uno strumento utile ad approfondire l’argomento della leadership in ambito politico, istituzionale, sociale e aziendale.

Il ricavato delle vendite del libro sarà dedicato a supportare una studentessa o uno studente meritevole per partecipare al master in Management politico della Business School 24 Ore, con una borsa di studio in ricordo di Fabrizio Forquet.

***

Vuoi saperne di più? Leggi l’indice completo

Ordina il libro su: AmazonFeltrinelliIbsMondadoriLibreria UniversitariaCarocci Editori

Ne hanno parlato: Il Sole 24 Ore, Avvenire, Corriere della Sera, la Repubblica, Il Messaggero, Il Foglio, TPI – The Post InternazionaleDagospiaRtl 102.5Radio 24La lingua batte – Radio 3AnsaDireMediaKeyHuffPostAffaritalianiLinkiestaLa mescolanzaTodayFondazione Pirelli.

Dicono del libro

«Un libro di rara ricchezza aneddotica e aggiornatissima perizia scientifica».
Filippo Ceccarelli, la Repubblica

«Un libro fuori dai cliché di genere: nasce come un manuale per professionisti ma si legge come un romanzo di storia».
Luca Telese, TPI – The Post Internazionale

«Giansante traccia un identikit di come va interpretata la funzione di guida politica e di Stato ma anche di qualsiasi gruppo associato».
Mario Ajello, il Messaggero

«L’analisi del potere attraverso i personaggi dalla A (di Alessandro Magno) alla Z (di Zelensky) passando per la M di Mattarella».
Dagospia

«Entrando in una qualsiasi libreria, sugli scaffali dedicati alla politica e all’economia, si trovano molti volumi sul tema della leadership. Ma la maggior parte di essi muove fa esperienze personali dei vari autori, presentando un punto di vista spesso privo di validità generale. Il nuovo libro di Gianluca Giansante è invece un’altra cosa. L’autore è partito da un’altra prospettiva provando a verificare cosa ci dicono sull’argomento gli studi scientifici più recenti. Per rispondere soprattutto a una domanda: come si guadagna (o si perde) il ruolo di guida di un gruppo?».
Roberto Carnero, Avvenire